Giornata di studio di psicoanalisi e psichiatria
PRESENTAZIONE
L'INCONTRO E' SOLD-OUT
Il binomio paura-libertà è, per la psicoanalisi, estremamente importante: la libertà individuale e il desiderio di essa hanno a che fare con l’aspirazione del soggetto umano verso ciò che crea piacere, ma il piacere, come la felicità, è qualcosa di assolutamente soggettivo e spesso produttore paradossale di infelicità.
Affinché possano esistere relazioni sociali tra gli uomini, ogni civiltà limita la possibilità di soddisfacimento del singolo e pone restrizioni ai moti pulsionali, spesso eccessivi, del soggetto.
"Il soggetto umano - ci dice Freud - si trova fin da piccolo al servizio di una potente spinta pulsionale che, se posto in condizioni assolutamente libere, è abituato a soddisfare...". È la realtà che insegna al bambino che "… perseverare in quel soddisfacimento avrà come conseguenza un pericolo reale difficilmente tollerabile, di cui avere paura… d’ora innanzi il bambino dovrà per forza credere che la paura si riferisce ad un pericolo reale, la castrazione…"
Sigmund Freud, la scissione dell’io
A partire da queste considerazioni di Freud, Alessandro Guidi, psicoanalista, rifletterà sul fantasma della libertà che abita ogni soggetto umano e che genera illusioni e idealizzazioni spesso superegoiche. Nella seconda relazione analizzerà invece le modalità secondo le quali l’inconscio, che ha una struttura determinata, ma tuttavia mantenere uno spazio di libertà.
Giampaolo la Malfa affronterà il tema della crisi post-moderna e della cosiddetta “normalità”. Utilizzerà parole chiave come paura, rumore, silenzio, libertà per riflettere su come la cura dell’anima laicamente intesa sia da intendersi come “terapia della normalità” e dunque possibilità, per chiunque, di trasformare la paura in libertà.
Relatori:
- Alessandro Guidi
Psicoterapeuta, psicoanalista, direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico. Socio Praxis - Psicoanalisi Lacaniana. - Giampaolo Lamalfa
Medico, specialista in psichiatria e neurologia, psicoterapeuta in analisi bioenergetica.
CALENDARIO
L'INCONTRO E' SOLD-OUT
Mattina
- 8:30 - Registrazione dei partecipanti
- 9:00 - Breve introduzione
- 9:10 - Terapia della normalità: dalla paura alla libertà (I parte) – dott. G Lamalfa
- 10:00 - Dibattito
- 10:30 - Coffee Break
- 10:45 - Terapia della normalità: dalla paura alla libertà (II parte) – dott. G Lamalfa
- 12:30 - Dibattito
- 13: 00 - Pausa pranzo
Pomeriggio
- 14:15 - Cosa vuol dire oggi essere liberi per la psicoanalisi? – dott. A. Guidi
- 16:00 - Dibattito
- 16:30 - Coffee Break
- 16:45 - La libertà dell’inconscio. – dott. A. Guidi
- 17:30 - Dibattito
- 18:00 - Conclusioni e intervento dei relatori
SEDE
Centro di Ascolto - Sede di Firenze, via Trieste, 16 - Firenze