Seminario di psicoanalisi
PRESENTAZIONE
DATA ULTIMA PER L'ISCRIZIONE PROROGATA AL 23 FEBBRAIO
stress ‹strès› s. ingl.«Ogni causa capace di esercitare sull’organismo, con la sua azione prolungata, uno stimolo dannoso.»
Vocabolario della Lingua Italiana Devoto-Oli.
Il concetto di stress appartiene, in senso stretto, più al sapere psicologico che a quello psicoanalitico. È però vero che sempre più spesso, al giorno d’oggi, gli psicoanalisti ascoltano persone che si presentano imputando allo stress i sintomi del loro disagio, come se esso fosse una nuova malattia dell’anima. Proprio per ciò, dato che la psicoanalisi ha insito in se il tentativo di chiarire i lati più oscuri dell’inconscio, questo seminario tenterà di affrontare una questione così complessa secondo un punto di vista inedito e non banale.
È forse paradossale, ma sostanzialmente inevitabile, la constatazione secondo cui la vita interiore sta, al giorno d’oggi, progressivamente e radicalmente scomparendo. Chi ha ancora un’anima e chi si interroga sulle cause vere e profonde della propria sofferenza? Sottoposti a continua tensione, impazienti di guadagnare e consumare sino all’eccesso, di godere e distruggere, di procreare oltre il limite temporale biologico, gli esseri umani tendono sempre più ad evitare di porsi domande, limitando la spiegazione dei loro malesseri, delle loro questioni ad un generico e indefinito “stress”.
Il “soggetto” sta scomparendo: restano i suoi sintomi e le sue difficoltà relazionali e sessuali, le sue tante dipendenze, le sue illusioni fallimentari. Resta una frenesia sociale a cui il soggetto si adatta accettando, di conseguenza, una logica mortifera che lo spinge verso un modo di vivere in cui bisogna consumare per soddisfare sempre nuovi bisogni creati artificialmente.
CALENDARIO
DATA ULTIMA PER L'ISCRIZIONE PROROGATA AL 23 FEBBRAIO
Ciclo di dieci incontri a cadenza settimanale o quindicinale.
- martedì 28 febbraio ore 21:00
Introduzione al seminario - martedì 13 marzo ore 21:00
La questione dell’adattamento - martedì 27 marzo ore 21:00
L’Io come istanza psichica che si adatta - martedì 10 aprile ore 21:00
La sindrome generale di adattamento - martedì 24 aprile ore 21:00
Lo stress nella comunicazione umana - martedì 8 maggio ore 21:00
Lo stress come effetto di un trauma - Martedì 15 maggio ore 21:00
Lo stress nei legami sociali - martedì 29 maggio ore 21:00
Lo stress nella relazione d’amore - martedì 5 giugno ore 21:00
Lo stress come effetto della fretta - martedì 12 giugno ore 21:00
Lo stress nei legami familiari
SEDE
Istituto Stensen, viale Don Minzoni, 25/f - Firenze