Seminario di Psicoanalisi
PRESENTAZIONE
Il seminario prenderà in esame il significato di avere un corpo e di essere un corpo per il soggetto umano fornito di parola.
La cultura psicoanalitica, da Freud in poi, ha connesso il corpo organico con l'ordine del linguaggio; basti pensare alle tante metafore che vengono usate comunemente da uomini e donne e che, se da una parte hanno la capacità di collegare parole e corpo, contemporaneamente si caricano di una forte ambiguità espressiva: un mattone sullo stomaco, un pugno in un occhio, un colpo al cuore, un nodo alla gola, ecc. A ben vedere
si tratta cioè di un concetto di "corpo" che, pur partendo dalla concretezza tangibile dell'organismo umano, va al di là di esso e diventa la via d'accesso privilegiata alla soddisfazione, al beneficio e, soprattutto, al rapporto con l'altro.
La psicoanalisi, contro le teorie che riducono la relazione umana a informazione o che dichiarano l'altro raggiungibile solo attraverso l'immaginazione o l'identificazione, si chiede se l'ordine con cui il soggetto umano sente il corpo sia lo stesso ordine con cui il corpo dice di sé all'altro. Su questa ambiguità, necessaria all'essere umano e di esso costitutiva, si è a lungo interrogato Freud e il nostro Seminario, proprio a partire dal padre della psicoanalisi, si interrogherà sulle patologie della modernità nelle quali il corpo occupa un posto centrale.
Il corpo, dunque, è per la psicoanalisi il luogo in cui è possibile individuare gli accidenti, le asperità, le cadute, ma anche lo spazio che rende possibile costruire un nuovo discorso, un ponte tra il sentire e il dire del soggetto umano.
CALENDARIO
venerdì 24 febbraio 2006 ore 21
venerdì 10 marzo 2006 ore 21
venerdì 24 marzo 2006 ore 21
venerdì 7 aprile 2006 ore 21
venerdì 21 aprile 2006 ore 21
venerdì 5 maggio 2006 ore 21
venerdì 19 maggio 2006 ore 21
venerdì 26 maggio 2006 ore 21
venerdì 9 giugno 2006 ore 21
venerdì 16 giugno 2006 ore 21
SEDE
Istituto Stensen, viale Don Minzoni, 25/f - Firenze