Sessioni di counseling e laboratorio
PRESENTAZIONE
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ascolto, il 21 ottobre, AssoCounseling attraverso i Coordinamenti territoriali organizza il Counseling Day, una giornata interamente dedicata alla divulgazione del counseling attraverso incontri, laboratori, eventi, conferenze, studi aperti, possibilità di sperimentare sessioni di counseling con un professionista iscritto ad AssoCounseling. La promozione del counseling avverrà anche nei giorni di sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 ottobre.
Anche il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico "Alessandro Guidi" ha aderito all'iniziativa e ti invita nella giornata di domenica 19 ottobre a partecipare alle iniziative interamente gratuite presso la propria sede di Via della Rosa, 5 a Pistoia. Ogni partecipante può iscriversi solo alla sessione della mattina, solo alla sessione del pomeriggio oppure ad entrambe.
CALENDARIO
Sessione della mattina dalle 9.00 alle 13.30
La mattina sarà dedicata a chi vorrà usufruire di una sessione di counseling individuale, cioè di ascolto laico e competente. Nel counseling è fondamentale l’ascolto che può essere una forma di lettura creativa dell’Altro.
Sessione pomeridiana dalle 14.00 alle 18.00
Il pomeriggio sarà attivo, invece, il laboratorio sull’oggetto artistico del desiderio. Ci sono oggetti artistici che cambiano la vita, libri che vorremmo riscrivere, film che ci rappresentano, opere d’arte che colgono qualcosa di profondamente nostro, ecc. oggetti artistici, dunque, in cui scorgiamo errori e soluzioni.
La nostra stessa vita può essere intesa come un’opera d’arte e allora ecco la lettura desiderante di queste opere. La creatività del nostro quotidiano è costituita anche di errori dai quali, a volte, germogliano alternative in grado di aprirci nuovi mondi e nuove vie da percorrere. Per desiderare, leggere e ascoltare il proprio desiderio è bene osservare il mondo con occhio comico e dissacrante e per questo preservarne il sacro. Per partecipare a questo laboratorio è necessario avere con sé il proprio oggetto artistico del desiderio preferito, quello che ci ha particolarmente emozionato, può essere come già detto un libro, un brano musicale, un manufatto (se non trasportabile da fotografare). Condivideremo le nostre impressioni, emozioni e i nostri pensieri fatti di desiderio.
Professionisti che ti accompagneranno nella giornata:
- Gianluca Garrapa - Professional Counselor
- Silvana Ferrucci - Professional Counselor
- Tommaso Fiorenza - Counselor ad orientamento psicoanalitico ed educatore professionale
- Antonino Taglierini - Counselor ad orientamento psicoanalitico ed educatore professionale
Vi aspettiamo numerosi! Evento interamente gratuito e aperto a tutti
Per info e adesioni:
centroascoltopsicoanalitico@ gmail.com
tfiorenza9@gmail.com
SEDE
Centro di Ascolto - Sede di Pistoia, via della Rosa, 5 - Pistoia