Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico

Pubblicazioni

La casa inviolabile


Editore: Clinamen | Anno: 2005
ISBN: 88 8410 073 9 | Prezzo: 10,80 €


Altri libri di Stella Bartoletti


Editore:

Clinamen

Anno:

2005

ISBN:

88 8410 073 9

Prezzo:

10,80 €


Altri libri di Stella Bartoletti

La casa inviolabile

Con introduzione di Alessandro Guidi

di Stella Bartoletti


ABSTRACT:

«La casa è in letargo, come in attesa che qualcosa accada. Tutto sembra dormire, fuori e dentro, le persiane chiuse, il silenzio ancora più profondo. Gli specchi sono appannati, gli orologi ticchettano piano. Qui il tempo si ferma. Nel silenzio scrivo la storia di questa casa, nel silenzio di chi si prepara a lasciarla e ancora non sa dove andrà. Le mura spesse rimbombano il passato e sembra che per essa non ci sarà più avvenire, non più grida di fanciulli arrabbiati, non più sguardi di chi non sa dire.Casa di fantasmi, casa di silenzi, dove le ombre hanno corpo e movimento».
Questo libro raccoglie le tracce di un’esistenza scandita da momenti e situazioni di disagio. La memoria e la nostalgia di un “piccolo mondo antico” oramai perduto fanno da sfondo ad una interrogazione su questioni che riguardano da vicino ciascuno di noi e che non possono non indurci ad una verifica e ad una riflessione sul nostro vissuto: la questione del ruolo di madre, cioè della cattiva madre, reale o presunta; la questione dell’amore tanto desiderato ma non corrisposto, o dell’amore mal riposto; il senso del fallimento personale, anch’esso reale o immaginato. E poi, le paure: la paura di essere uccisi, violentati; la paura di svanire nel nulla senza lasciare traccia di sé, la paura di scomparire dal ricordo di chi sopravvive.

SOMMARIO:

Altre Attività

News

ESPLORA LE ALTRE ATTIVITÀ DEL CENTRO DI ASCOLTO:

- CORSO TRIENNALE PER COUNSELOR
- SEMINARI
- CONVEGNI E GIORNATE DI STUDIO
- INCONTRI PUBBLICI

Il buon uso del dolore

31 marzo 2019

Lacan nella cultura contemporanea

Eventi passati

Scegli tra le immagini del mosaico per esplorare gli eventi organizzati nel passato dal Centro di Ascolto.

Ogni anno i soci possono partecipare a tutte le attività con sconti e prelazioni.

 

DIVENTA SOCIO >>

Giornata sulla Seduzione Trame di Ascolto La trasformazione delle famiglie Note sull’iperattività La Giornata del Counselor Il padre spodestato Porgiamo l'orecchio La paura della libertà Il gioco: da impulso vitale e strumento di lavoro a patologia Il Masochismo femminile L'arte come eccesso: la pittura di Vincent Van Gogh L'Arte e l'Inconscio