Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico

Pubblicazioni

Narrare la malattia


Editore: Clinamen | Anno: 2010
ISBN: 9788884101563 | Prezzo: 34,00 €


Altri libri di AUTORI VARI


Editore:

Clinamen

Anno:

2010

ISBN:

9788884101563

Prezzo:

34,00 €


Altri libri di AUTORI VARI

Narrare la malattia

Narrazione, clinica e dialogo fra psicoanalisi e biomedicina

di AUTORI VARI


ABSTRACT:

La malattia, componente trasversale e universale dell'esperienza umana, si traduce in una molteplicità di linguaggi, di comportamenti, di credenze, di ritualizzazioni e di pratiche che possono essere pienamente intesi solo facendo riferimento al soggetto, alla sua cultura, al suo contesto societario. Il concetto di malattia non si limita alla componente biomedica e alla componente soggettiva, ma implica anche una dimensione di riconoscimento sociale ed inconscioindividuale.
In questo volume, la malattia viene narrata partendo da dati clinici e da tutto ciò che è propedeutico alla clinica, nonché partendo da dati psicoanalitici. Non sempre il confronto tra questi due momenti risulta agevole, in quanto coloro che praticano la medicina tradizionale spesso non sono aperti alla valutazione del ruolo che la psiche può esercitare sullo stato di salute, né d'altra parte, coloro che si occupano "professionalmente" di psiche appaiono inclini a dar spazio alle patologie di più diretta inerenza somatica.
I contributi qui presenti cercano, appunto, di ricomporre la cesura tra questi due differenti stili di indagine e di pratica. Dal momento che ogni capitolo viene scritto da autori molto esperti dei campi cui essi afferiscono, il libro sarà di sicura utilità non solo per quanti ormai praticano a vario titolo l'esercizio della medicina, ma anche per coloro che sono ancora negli anni della formazione.
L'aspetto più importante che dalla lettura di questi capitoli potrà essere tratto è quello relativo al fatto che ciascuna "narrazione" è condizionata indubbiamente dal vissuto personale e non solo dal vissuto professionale.

SOMMARIO:

Altre Attività

News

ESPLORA LE ALTRE ATTIVITÀ DEL CENTRO DI ASCOLTO:

- CORSO TRIENNALE PER COUNSELOR
- SEMINARI
- CONVEGNI E GIORNATE DI STUDIO
- INCONTRI PUBBLICI

Il Padre Oggi

26 gennaio 2019

Io ti salverò

Eventi passati

Scegli tra le immagini del mosaico per esplorare gli eventi organizzati nel passato dal Centro di Ascolto.

Ogni anno i soci possono partecipare a tutte le attività con sconti e prelazioni.

 

DIVENTA SOCIO >>

La Depressione Legge, giustizia e psicoanalisi Il Rapporto di Coppia LO STRESS La Giornata del Counselor I Nomi del Padre Come fa bene parlare Il Laboratorio Psicoanalitico d'Arte Che cos'è il desiderio? La Passione dell'Ascolto Struttura e disagio della famiglia contemporanea Psicoanalisi e Poesia