Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico

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La Pedagogia Perversa


Editore: Clinamen | Anno: 2004
ISBN: 88 8410 053 4 | Prezzo: 20,90 €


Altri libri di Pierluigi Sassetti


Editore:

Clinamen

Anno:

2004

ISBN:

88 8410 053 4

Prezzo:

20,90 €


Altri libri di Pierluigi Sassetti

La Pedagogia Perversa

Tra Pasolini e Lacan

di Pierluigi Sassetti


ABSTRACT:

«Che cosa collega Pasolini a Lacan? Molto poco: Pasolini aveva letto qualche scritto del maestro francese, Lacan sapeva chi era Pasolini e sicuramente aveva visto qualcuno dei suoi film. Ciò non basterebbe certo a creare un rapporto forte tra di essi come quello postulato da Sassetti nel suo bel saggio se non fosse per il fatto che entrambi sono stati "maestri" in un'accezione particolare del termine. Entrambi hanno cercato di costruire un livello pedagogico di apertura nei confronti dei loro possibili discepoli rifiutando la "perversità" della pedagogia ufficiale [...] Analizzando la produzione cinematografica dell'ultimo Pasolini e alcuni degli scritti del primo Lacan, Sassetti giunge alla conclusione che la "perversione pedagogica" di cui la scuola soffre è legata alla sua volontà di escludere il desiderio dalla pratica dell'apprendimento e di non voler tener di conto di quelle relazioni tra docenti e allievi che costituiscono il momento primario della pratica dell'insegnamentoµ.
recensione di Giuseppe Panella in école

Questo saggio è il risultato di un viaggio nell’insondato mondo della perversione pedagogica, ovvero di quella “normale” pratica educativa sorretta dal godimento mortifero ed in eccesso del “bravo e insospettabile” insegnante. Una sciatta pratica educativa che arriva a compromettere irrimediabilmente il percorso del discente e che non tiene conto del sapere “particolare” del soggetto da educare. Sono qui messi in evidenza gli effetti devastanti dell’eccesso del “materno” e del “paterno” nel mondo dell’insegnamento; al tempo stesso vengono esaminate le colpe dei figli a partire dall’analisi del fenomeno “patologico” dell’adolescenza come momento estensivo di assoluta decadenza. Attraverso l’analisi dell’opera poetica di Pasolini e del sapere psicoanalitico di Lacan, si perviene all’ipotesi di una pratica educativa che consideri il sapere (reale, simbolico ed immaginario) come punto indispensabile di partenza all’interno del dialogo pedagogico. Pasolini e Lacan, in questo senso, sono considerati non come classici ma come potenti strumenti utili a conferire al sapere l’originaria sintomaticità del vero.

SOMMARIO:

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