CORSO TRIENNALE PER COUNSELOR AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO

SCHEDA DELLA MATERIA

Counseling artistico


Segreteria Organizzativa:


Quota di iscrizione:
Euro 1200,00 all'anno pagabili in tre rate (Euro 400,00 cad.)


Sede delle lezioni:

Centro di Ascolto di Pistoia | via della Rosa, 5


DOCENTE

Gianluca Garrapa

PROGRAMMA

Counseling creativo: immaginarsi... immaginare. Ascoltarsi, riscriversi.
Desiderare.

In questa passeggiata si percorrerà quelle che sono le strategie, le tecniche, che un counselor deve possedere e che riguardano la sua capacità di creare, ridere, giocare nei vari ambiti in cui si trova a operare il proprio ascolto. Il counselor opera in ambiti in cui il disagio è legato a un periodo, a un passaggio della propria esistenza. Il counselor è, per definizione, un operatore in transizione che non lavora sulla struttura profonda della personalità, ma aiuta il soggetto a esprimere le proprie potenzialità in periodi di crisi.
Tre le modalità che permettono al counselor a orientamento psicoanalitico di rendere il soggetto consapevole del proprio disagio, ossia consapevole del proprio ruolo all’interno del disagio che lamenta: la strategia ludica, creativa e umoristica.
Ci sono diversi ambienti in cui queste strategie possono funzionare ma facciamo attenzione: tutto parte dal desiderio dell’Altro e l’ambiente può riguardare il singolo ma anche un gruppo.
Come opera un counselor in ambiente scolastico o psichiatrico, dove, oltre al soggetto o ai soggetti del disagio si deve tener conto del soggetto che ha chiesto l’intervento dell’operatore? La risposta è la mia pratica e la mia esperienza proprio in questi ambiti.
In ogni caso le tre strategie sono fondamentali a minare le pretese narcisistiche di chi si rivolge all’operatore con l’idea di ‘curare’, ‘normalizzare’ il soggetto portatore del disagio: il counseling a orientamento psicoanalitico non è l’ortopedia del malessere, ma il luogo e il tempo in cui il soggetto prende coscienza e familiarità col proprio disagio e lo accetta, riflettendo, come propria necessaria mancanza.
Ci sono delle parole chiave legate alle tre strategie d’ascolto: comicità, poesia, scrittura desiderante, pittura, o meglio ‘descrittura cromatica’, musica, improvvisazione, ironia, gioco e ci sono parole che indicano i motori di un’esperienza artistica, ludica, comica: desiderio, vuoto, godimento.
Attraverso la pratica del laboratorio, andremo a fare esperienza di queste strategie con le relative parole chiave.
Il percorso sarà in divenire e, di volta in volta, proprio il desiderio dell’allievo e la sua propria conoscenza personale (testi poetici, scritture asemiche e asemantiche, opere pittoriche, artistiche, film. ecc. di cui ha avuto esperienza) ci condurrà a un ascolto ‘artistico’ del proprio inconscio, anticamera fondamentale per l’ascolto dell’altro.
Le esperienze laboratoriali si baseranno sugli aspetti ludici, comici e surreali della vita quotidiana, attraverso, anche, l’elaborazione di brevi testi scritti, dipinti, composizioni gestuali, quasi-atti drammaturgici; giochi di parole e racconti collettivi; messe in scena, mimo, e improvvisazioni che nasceranno strada facendo.



Segreteria Organizzativa:


Quota di iscrizione:
Euro 1200,00 all'anno pagabili in tre rate (Euro 400,00 cad.)


Sede delle lezioni:

Centro di Ascolto di Pistoia | via della Rosa, 5

Calendario delle lezioni   Docenti   Area Studenti
CALENDARIO DELLE LEZIONI   PROFILO E PROGRAMMI DEI DOCENTI   AREA DEDICATA AGLI ALLIEVI
luoghi delle lezioni   brochure   Area documenti
SEDE DEL CORSO E DELLE LEZIONI   SCARICA BROCHURE E LOCANDINA   SCARICA I DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE

PRESENTAZIONE

TORNA SU