CORSO TRIENNALE PER COUNSELOR AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO

CURRICULUM DI Antonella Loriga

 

Antonella Loriga
Docente
Materia insegnata: Gruppo di psicodramma


Contatta Antonella Loriga

Antonella Loriga
Docente
Materia insegnata: Gruppo di psicodramma


Contatta Antonella Loriga

Titoli di Studio e Esperienze di Formazione

  • Dal 2013 membro del EPFCL,Scuola Psicoanalitica dei Forum del Campo Lacaniano.
  • Dal 2009 membro del FPL, Forum Psicoanalitico Lacaniano.
  • 2004/2007 Specializzazione in Psicoterapia analitica Individuale e di Gruppo, presso la COIRAG, scuola di Specializzazione in psicoterapia, confederata S.I.Ps.A. Votazione 50/50. Titolo della tesi: “la Separazione e lo psicodramma analitico con gli adolescenti” -  Roma
  • Novembre 2004: Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio. prot n°12439  Come Psicoterapeuta dal 23/05/2008
  • 1997/2002 Laurea in Psicologia, Università degli studi “La Sapienza” di Roma. Votazione 110/110. -  Titolo della tesi: “Lo psicodramma analitico del trattamento dell’anoressia-bulimia”
  • 2012: Formazione Clinica Permanente presso FPL (Forum Psicoanalitico Lacaniano) - In corso Roma.
  • 2008 Formazione Clinica Permanente presso ICLeS (Istituto per la Clinica dei Legami
  • 2011 Sociali, ad orientamento psicoanalitico lacaniano), Mestre (Ve).
  • 3. 4/10/13 Corso di formazione:”La disabilità nelle scuole superiori: l’assistenza
  • 17.31/10/13 specialistica come funzione integrativa”. Organizzato dalla Scuola del Sociale, via Cassia, 472- 00189 Roma.
  • 17/10/03 Corso sull’handicap: “Le comunicazioni alternative: la comunicazione facilitata”,  organizzato dal FORM - AUPI, Istituto di formazione professionale, Associazione Unitaria Psicologi Italiani. Condotto dalla dott.essa G.Bucciolotti e la dott.ssa D.Frondaroli, presso il Centro Diurno Piter Pan, Via del Terminillo, Rieti
  • Ottobre 2008 Articolo “Maintenant je suis entrée”, De Lorenzo M., Loriga A., in La petite Girafe n° 28, rivista dell’ Istitut du Champ Freudien, ed. AGALMA. Articolo sul trattamento di una minore vittima di violenza.
  • Dicembre 2014 Articolo “Il caso di Lucrezia”, Antonella Loriga, in Lo psicodramma analitico come strumento di cura e formazione a cura n.17 di A. Bucciol, K. Ceolin, M. Blascovich. Biblioteca dell’Ippogrifo. Libreria al segno Editrice.
  • 21 giugno 2015 Presentazione di un caso clinico al Seminario clinico ICLES (Istituto di Specializzazione in Psicoterapia), Mestre (VE)
  • 5 maggio 2013 Presentazione di un caso clinico al Seminario clinico ICLES (Istituto di Specializzazione in Psicoterapia), Mestre (VE)
  • 9 giugno 2012 Presentazione di un caso clinico al Seminario FPL “Il Seminario X, L’angoscia”, Roma
  • 19 novembre 2011 Presentazione di un caso clinico al Seminario FPL “La direzione delle cure”, Roma
  • 25/26 settembre 2010 Relatrice al Convegno “il lavoro analitico nelle istituzioni: vantaggio dello psicodramma, nel gruppo e nelle comunità”, Roma.
  • 7 marzo 2010 Presentazione di un caso clinico al Seminario clinico ICLeS (Istituto di Specializzazione in Psicoterapia), Mestre (Ve).
  • 14 dicembre 2009 Relatrice al Convegno “Nuove Tracce” Centro di Accoglienza per donne in difficoltà. Valmontone (Roma)
  • 26/27 settembre 2009 Relatrice al Convegno “Lo psicodramma analitico, strumento di cura e di formazione”, Mestre (Ve).
  • 31 Gennaio 2009 Relatrice al Convegno “Autismo e Psicoanalisi”. Pisa
  • 27/28 settembre 2008 Relatrice al Convegno “Lo psicodramma analitico, strumento di cura e di formazione”. Venezia

Attività privata di psicoterapia e psicoanalisi

  • Ad oggi presso lo studio di via Vespasiano 40, Roma
  • Giugno 2012 Psicologa- Psicoterapeuta e membro fondatore ad oggi dell’Associazione di Promozione Sociale “Kora”. Progettazione, organizzazione e gestione di percorsi di formazione e socializzazione per ragazzi con disabilità e disturbi dello sviluppo. Sostegno alle famiglie. via Calimno 26, Roma
  • Marzo 2004 Psicologa Psicoterapeuta e membro Dicembre 2014 dell’associazione“Il Cortile Consultorio di Psicoanalisi Applicata” Casa Internazionale della Donna, Via della Lungara 19, Roma
  • 2007 ad oggi Docente del Corso triennale di couseling presso il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, con uso dello Psicodramma Analitico per la formazione degli allievi del corso. Via della Rosa 5, Pistoia
  • Da ottobre 2005 Assistente specialistica negli Istituti di Istruzione Superiore A giugno 2015 con funzione di promozione dei processi di apprendimento, di socializzazione e di integrazione degli alunni con disabilità.
    • Presso l’istituto “Carducci”, Liceo delle scienze sociali e della Formazione. via Asmara 28, Roma.(da ottobre 2005 a giugno 2013)
    • Presso l’I.P.S.S.C.T. “Luigi Einaudi”, via S. M. delle Fornaci 1, Roma. (da ottobre 2013 a giugno 2014)
    • Presso il Liceo E. Montale, via di Bravetta 545, Roma ( da settembre 2015 ad oggi)
  • a.s. 2012/2013 Coordinatore degli assistenti specialistici. Presso l’istituto “Carducci”, Liceo delle scienze sociali e della Formazione. via Asmara 28, Roma
  • Da Aprile 2005a Luglio 2013 Psicologa Psicoterapeuta all’interno del progetto di gestione della Casa di accoglienza “La Ginestra” per donne in difficoltà con figli nella provincia di Roma, finanziato dall’organo provinciale Solidea.
    • Nello specifico:
      • spazio di ascolto e sostegno psicologico ai bambini
      • sostegno alla genitorialità.
  • 2010 CTP (Consulente Tecnica di Parte) in ambito civile per un caso di affido di minori, Roma.
  • Dal 2009 Psicologa psicoterapeuta nel progetto di Al 2010 Semiautonomia progetto “Un Ponte ”per donne e minori in difficoltà cofinanziato dalla Provincia di Roma e Comune di Ariccia
    • Nello specifico:
      • spazio di ascolto e sostegno psicologico ai bambini
      • sostegno alla genitorialità
  • Novembre 2005 - Maggio 2007 Psicologa per il Centro Didattico S.I.Ps.A. LABOR (Laboratorio Romano di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico) Progetto di prevenzione del disagio comportamentale nella Scuola nel territorio di Roma che prevede la partecipazione di 10 scuole (elementari e medie) con interventi rivolti ad insegnanti, genitori e alunni attraverso la tecnica del Role Playing.
  • Gennaio - Marzo 2005 Psicologa, per un Progetto per una scuola elementare sull’Educazione alla socio-affettività: scuola, emozioni relazione”.
    • Nello specifico:
      • Corso di aggiornamento per insegnanti;
      • Attività esperienziali con quattro gruppi classe. presso il Circolo Didattico Statale “Roberto Ripandelli”,Civitella Roveto (L’Aquila)
  •  2006 Tirocinio specializzazione III e IV anno Ospedale Pediatrico Bambin Gesù Reparto di Psichiatria e Psicoterapia, Roma
    • Nello specifico:
      • conduzione di un gruppo psicoterapeutico di psicodramma per adolescenti;
      • partecipazione ai gruppi diagnostici.
  • 2004 Tirocinio specializzazione I e II annoDSM, ASL RomaF, Ladispoli
  • Settembre 2003 Tirocinio post-laurea (II semestre) Marzo ‘04 presso l’associazione “Il Cortile”, Consultorio di Psicoanalisi Applicata Supervisore: Dott.essa Laura Storti. Casa Internazionale della Donna, Via della Lungara 19, Roma.

    Marzo /settembre 2003Tirocinio post-laurea (I semestre) presso l’associazione “Donna ascolta Donna”, Centro di consulenza psicologica e psicoterapia. Supervisore: Dott.essa Maria Rita Conrado. Casa Internazionale della Donna, Via della Lungara 19, Roma.
  • 2008 ad oggi Istruttrice di Atletica Leggera per la Sociatà Sportiva Rifondazione Podistica. In particolare cura degli aspetti psicologici nell’inserimento dei bambini dai 3 ai 5 anni.
  • 1999/2000 collaborazione presso l’associazione “Il Passaggio” al progetto “Sulla strada di Pollicino” in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Culturali del Comune di Sorso (SS) che ha come obiettivo la “lettura della condizione giovanile nel territorio” ed in particolare nei quartieri popolari a rischio.
    • Nello specifico ho svolto presso la Associazione Socio-Culturale “Il Passaggio” onlus, via Capo Corso 5, Sorso (SS). Responsabile Dott. Stefano Spanu, pedagogo e consulente familiare.:
      • Attività di animazione in quartieri popolari
      • un gruppo di ascolto per adolescenti in difficoltà.
      • campo-estivo per adolescenti a rischio
  • 1998/2000 volontaria come operatrice presso l’ Associazione Papa Giovanni XXIII, con sede centrale a Rimini, responsabile don Oreste Benzi, via della Gazzella 48, Rimini.
    • Nello specifico ho svolto:
      • attività presso il Centro Diurno “Il Girasole”, rivolto ad adulti con diversi handicap fisici e mentali. Via Sennori , Sorso (SS)
      • Campo-estivo “ Condivisione senza Divisione” Iglesias (CA)
  • 1996/1998 animatrice presso il Centro Sociale Ricreativo “La Billellera” Sorso (SS) Centro per Adolescenti, presso il quale ho svolto:
    • attività ludico-espressive con un gruppo di adolescenti
    • un campo-estivo per adolescenti su temi diversi sul percorso di crescita di un adolescente.
    • Giornate di animazione e condivisione presso la Comunità terapeutica femminile per il recupero delle tossicodipendenze dell’associazione “Primavera”, in località Cala del Vino, Alghero(SS). Responsabile Dott. Stefano Spanu.

I ANNO
Per il primo anno di corso si intende presentare la matrice teorico-clinica dello psicodramma analitico freudiano frutto delle ricerche condotte da Paul Lemoine e da Gennie Lemoine, psicoanalisti appartenenti al gruppo di intellettuali e clinici che collaborarono attivamente e originalmente all'elaborazione teorico-clinica prodotta da Jacques Lacan nel corso del suo insegnamento. Nel corso degli anni ‘60 e ‘70 i Lemoine furono autori della feconda rilettura delle tecniche dello psicodramma elaborate da Jacob Moreno, alla luce dell'insegnamento di J. Lacan. Una breve introduzione teorica avrà il fine di proporre una griglia di riferimento epistemologica riguardo ai costrutti di gruppo e di gioco nello psicodramma analitico. Farà seguito l'utilizzo esperienziale del gruppo di psicodramma analitico nella sua versione formativa di gioco di ruolo al fine di rendere possibile agli allievi di fare esperienza della posizione di ascolto e delle sue implicazioni etiche, all'interno di un contesto di stimolo protetto.
Verranno condotte quattro sessioni formative nell'arco di un giornata, la prima avrà l'obiettivo di presentare lo psicodramma analitico e di stimolare una discussione conoscitiva di tale strumento nel gruppo classe. Le altre tre sessioni, più strettamente esperienziali, verteranno sulla discussione di gruppo e sui giochi di analisi del ruolo e della funzione dell’ascolto.
II ANNO
Per il secondo anno di corso si intende proporre un'indagine esperienziale sul costrutto di "ruolo" inteso secondo la prospettiva psicoanalitica sempre avvalendosi delle tecniche dello psicodramma analitico applicate ai giochi di ruolo. Verrà proposto un percorso teorico-esperienziale che si dipanerà a partire dal ruolo inteso come costruzione sociale immaginaria per giungere al ruolo come desiderio del soggetto dell'inconscio. Particolare attenzione sarà data all'indagine esperienziale sul ruolo di counselor con l'intento di stimolare un'apertura di riflessione personale su come possa connettersi, per ciascuno nella sua singolarità, con il desiderio di assumere una posizione di ascolto.
Verranno condotte quattro sessioni formative nell'arco di un giornata, la prima avrà l'obiettivo di introdurre brevemente il costrutto di ruolo alla luce della psicoanalisi freudiano-Iacaniana e di stimolare una discussione di approfondimento nel gruppo classe. Le altre tre sessioni, più strettamente esperienziali, verteranno sulla discussione di gruppo e sui giochi di analisi del ruolo e della funzione di ascolto del counselor.
III ANNO
Per il terzo anno di corso si intende proporre un percorso esperienziale sul costrutto di “desiderio nell’ascolto” secondo la prospettiva psicoanalitica.
Sarà data una particolare attenzione al desiderio implicato nella posizione di ascolto del counselor con l’intento di stimolare una riflessione, in ciascuno nella sua singolarità, su come fare spazio al soggetto in una seduta di consultazione per creare un posto al suo discorso. Si approfondirà l’indagine sul desiderio dell’ascoltante come desiderio svincolato da ogni tendenza alla padronanza e alla “direzione” dell’ascoltato, piuttosto come desiderio di creazione di una dimensione in cui il soggetto che parla possa ascoltarsi e assumersi la responsabilità della propria implicazione nel discorso.

Verranno condotte quattro sessioni formative nell’arco di una giornata, la prima avrà l’obiettivo di introdurre brevemente il costrutto di “desiderio nell’ascolto” alla luce della psicoanalisi freudiano-lacaniana e di stimolare una discussione di approfondimento nel gruppo classe. Le altre tre sessioni, più strettamente esperienziali, verteranno sulla discussione di gruppo e sui giochi di analisi del ruolo e della funzione di ascolto del counselor.

CURRICULUM

Titoli di Studio e Esperienze di Formazione

  • Dal 2013 membro del EPFCL,Scuola Psicoanalitica dei Forum del Campo Lacaniano.
  • Dal 2009 membro del FPL, Forum Psicoanalitico Lacaniano.
  • 2004/2007 Specializzazione in Psicoterapia analitica Individuale e di Gruppo, presso la COIRAG, scuola di Specializzazione in psicoterapia, confederata S.I.Ps.A. Votazione 50/50. Titolo della tesi: “la Separazione e lo psicodramma analitico con gli adolescenti” -  Roma
  • Novembre 2004: Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio. prot n°12439  Come Psicoterapeuta dal 23/05/2008
  • 1997/2002 Laurea in Psicologia, Università degli studi “La Sapienza” di Roma. Votazione 110/110. -  Titolo della tesi: “Lo psicodramma analitico del trattamento dell’anoressia-bulimia”
  • 2012: Formazione Clinica Permanente presso FPL (Forum Psicoanalitico Lacaniano) - In corso Roma.
  • 2008 Formazione Clinica Permanente presso ICLeS (Istituto per la Clinica dei Legami
  • 2011 Sociali, ad orientamento psicoanalitico lacaniano), Mestre (Ve).
  • 3. 4/10/13 Corso di formazione:”La disabilità nelle scuole superiori: l’assistenza
  • 17.31/10/13 specialistica come funzione integrativa”. Organizzato dalla Scuola del Sociale, via Cassia, 472- 00189 Roma.
  • 17/10/03 Corso sull’handicap: “Le comunicazioni alternative: la comunicazione facilitata”,  organizzato dal FORM - AUPI, Istituto di formazione professionale, Associazione Unitaria Psicologi Italiani. Condotto dalla dott.essa G.Bucciolotti e la dott.ssa D.Frondaroli, presso il Centro Diurno Piter Pan, Via del Terminillo, Rieti
  • Ottobre 2008 Articolo “Maintenant je suis entrée”, De Lorenzo M., Loriga A., in La petite Girafe n° 28, rivista dell’ Istitut du Champ Freudien, ed. AGALMA. Articolo sul trattamento di una minore vittima di violenza.
  • Dicembre 2014 Articolo “Il caso di Lucrezia”, Antonella Loriga, in Lo psicodramma analitico come strumento di cura e formazione a cura n.17 di A. Bucciol, K. Ceolin, M. Blascovich. Biblioteca dell’Ippogrifo. Libreria al segno Editrice.
  • 21 giugno 2015 Presentazione di un caso clinico al Seminario clinico ICLES (Istituto di Specializzazione in Psicoterapia), Mestre (VE)
  • 5 maggio 2013 Presentazione di un caso clinico al Seminario clinico ICLES (Istituto di Specializzazione in Psicoterapia), Mestre (VE)
  • 9 giugno 2012 Presentazione di un caso clinico al Seminario FPL “Il Seminario X, L’angoscia”, Roma
  • 19 novembre 2011 Presentazione di un caso clinico al Seminario FPL “La direzione delle cure”, Roma
  • 25/26 settembre 2010 Relatrice al Convegno “il lavoro analitico nelle istituzioni: vantaggio dello psicodramma, nel gruppo e nelle comunità”, Roma.
  • 7 marzo 2010 Presentazione di un caso clinico al Seminario clinico ICLeS (Istituto di Specializzazione in Psicoterapia), Mestre (Ve).
  • 14 dicembre 2009 Relatrice al Convegno “Nuove Tracce” Centro di Accoglienza per donne in difficoltà. Valmontone (Roma)
  • 26/27 settembre 2009 Relatrice al Convegno “Lo psicodramma analitico, strumento di cura e di formazione”, Mestre (Ve).
  • 31 Gennaio 2009 Relatrice al Convegno “Autismo e Psicoanalisi”. Pisa
  • 27/28 settembre 2008 Relatrice al Convegno “Lo psicodramma analitico, strumento di cura e di formazione”. Venezia

Attività privata di psicoterapia e psicoanalisi

  • Ad oggi presso lo studio di via Vespasiano 40, Roma
  • Giugno 2012 Psicologa- Psicoterapeuta e membro fondatore ad oggi dell’Associazione di Promozione Sociale “Kora”. Progettazione, organizzazione e gestione di percorsi di formazione e socializzazione per ragazzi con disabilità e disturbi dello sviluppo. Sostegno alle famiglie. via Calimno 26, Roma
  • Marzo 2004 Psicologa Psicoterapeuta e membro Dicembre 2014 dell’associazione“Il Cortile Consultorio di Psicoanalisi Applicata” Casa Internazionale della Donna, Via della Lungara 19, Roma
  • 2007 ad oggi Docente del Corso triennale di couseling presso il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, con uso dello Psicodramma Analitico per la formazione degli allievi del corso. Via della Rosa 5, Pistoia
  • Da ottobre 2005 Assistente specialistica negli Istituti di Istruzione Superiore A giugno 2015 con funzione di promozione dei processi di apprendimento, di socializzazione e di integrazione degli alunni con disabilità.
    • Presso l’istituto “Carducci”, Liceo delle scienze sociali e della Formazione. via Asmara 28, Roma.(da ottobre 2005 a giugno 2013)
    • Presso l’I.P.S.S.C.T. “Luigi Einaudi”, via S. M. delle Fornaci 1, Roma. (da ottobre 2013 a giugno 2014)
    • Presso il Liceo E. Montale, via di Bravetta 545, Roma ( da settembre 2015 ad oggi)
  • a.s. 2012/2013 Coordinatore degli assistenti specialistici. Presso l’istituto “Carducci”, Liceo delle scienze sociali e della Formazione. via Asmara 28, Roma
  • Da Aprile 2005a Luglio 2013 Psicologa Psicoterapeuta all’interno del progetto di gestione della Casa di accoglienza “La Ginestra” per donne in difficoltà con figli nella provincia di Roma, finanziato dall’organo provinciale Solidea.
    • Nello specifico:
      • spazio di ascolto e sostegno psicologico ai bambini
      • sostegno alla genitorialità.
  • 2010 CTP (Consulente Tecnica di Parte) in ambito civile per un caso di affido di minori, Roma.
  • Dal 2009 Psicologa psicoterapeuta nel progetto di Al 2010 Semiautonomia progetto “Un Ponte ”per donne e minori in difficoltà cofinanziato dalla Provincia di Roma e Comune di Ariccia
    • Nello specifico:
      • spazio di ascolto e sostegno psicologico ai bambini
      • sostegno alla genitorialità
  • Novembre 2005 - Maggio 2007 Psicologa per il Centro Didattico S.I.Ps.A. LABOR (Laboratorio Romano di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico) Progetto di prevenzione del disagio comportamentale nella Scuola nel territorio di Roma che prevede la partecipazione di 10 scuole (elementari e medie) con interventi rivolti ad insegnanti, genitori e alunni attraverso la tecnica del Role Playing.
  • Gennaio - Marzo 2005 Psicologa, per un Progetto per una scuola elementare sull’Educazione alla socio-affettività: scuola, emozioni relazione”.
    • Nello specifico:
      • Corso di aggiornamento per insegnanti;
      • Attività esperienziali con quattro gruppi classe. presso il Circolo Didattico Statale “Roberto Ripandelli”,Civitella Roveto (L’Aquila)
  •  2006 Tirocinio specializzazione III e IV anno Ospedale Pediatrico Bambin Gesù Reparto di Psichiatria e Psicoterapia, Roma
    • Nello specifico:
      • conduzione di un gruppo psicoterapeutico di psicodramma per adolescenti;
      • partecipazione ai gruppi diagnostici.
  • 2004 Tirocinio specializzazione I e II annoDSM, ASL RomaF, Ladispoli
  • Settembre 2003 Tirocinio post-laurea (II semestre) Marzo ‘04 presso l’associazione “Il Cortile”, Consultorio di Psicoanalisi Applicata Supervisore: Dott.essa Laura Storti. Casa Internazionale della Donna, Via della Lungara 19, Roma.

    Marzo /settembre 2003Tirocinio post-laurea (I semestre) presso l’associazione “Donna ascolta Donna”, Centro di consulenza psicologica e psicoterapia. Supervisore: Dott.essa Maria Rita Conrado. Casa Internazionale della Donna, Via della Lungara 19, Roma.
  • 2008 ad oggi Istruttrice di Atletica Leggera per la Sociatà Sportiva Rifondazione Podistica. In particolare cura degli aspetti psicologici nell’inserimento dei bambini dai 3 ai 5 anni.
  • 1999/2000 collaborazione presso l’associazione “Il Passaggio” al progetto “Sulla strada di Pollicino” in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Culturali del Comune di Sorso (SS) che ha come obiettivo la “lettura della condizione giovanile nel territorio” ed in particolare nei quartieri popolari a rischio.
    • Nello specifico ho svolto presso la Associazione Socio-Culturale “Il Passaggio” onlus, via Capo Corso 5, Sorso (SS). Responsabile Dott. Stefano Spanu, pedagogo e consulente familiare.:
      • Attività di animazione in quartieri popolari
      • un gruppo di ascolto per adolescenti in difficoltà.
      • campo-estivo per adolescenti a rischio
  • 1998/2000 volontaria come operatrice presso l’ Associazione Papa Giovanni XXIII, con sede centrale a Rimini, responsabile don Oreste Benzi, via della Gazzella 48, Rimini.
    • Nello specifico ho svolto:
      • attività presso il Centro Diurno “Il Girasole”, rivolto ad adulti con diversi handicap fisici e mentali. Via Sennori , Sorso (SS)
      • Campo-estivo “ Condivisione senza Divisione” Iglesias (CA)
  • 1996/1998 animatrice presso il Centro Sociale Ricreativo “La Billellera” Sorso (SS) Centro per Adolescenti, presso il quale ho svolto:
    • attività ludico-espressive con un gruppo di adolescenti
    • un campo-estivo per adolescenti su temi diversi sul percorso di crescita di un adolescente.
    • Giornate di animazione e condivisione presso la Comunità terapeutica femminile per il recupero delle tossicodipendenze dell’associazione “Primavera”, in località Cala del Vino, Alghero(SS). Responsabile Dott. Stefano Spanu.

PROGRAMMA

I ANNO
Per il primo anno di corso si intende presentare la matrice teorico-clinica dello psicodramma analitico freudiano frutto delle ricerche condotte da Paul Lemoine e da Gennie Lemoine, psicoanalisti appartenenti al gruppo di intellettuali e clinici che collaborarono attivamente e originalmente all'elaborazione teorico-clinica prodotta da Jacques Lacan nel corso del suo insegnamento. Nel corso degli anni ‘60 e ‘70 i Lemoine furono autori della feconda rilettura delle tecniche dello psicodramma elaborate da Jacob Moreno, alla luce dell'insegnamento di J. Lacan. Una breve introduzione teorica avrà il fine di proporre una griglia di riferimento epistemologica riguardo ai costrutti di gruppo e di gioco nello psicodramma analitico. Farà seguito l'utilizzo esperienziale del gruppo di psicodramma analitico nella sua versione formativa di gioco di ruolo al fine di rendere possibile agli allievi di fare esperienza della posizione di ascolto e delle sue implicazioni etiche, all'interno di un contesto di stimolo protetto.
Verranno condotte quattro sessioni formative nell'arco di un giornata, la prima avrà l'obiettivo di presentare lo psicodramma analitico e di stimolare una discussione conoscitiva di tale strumento nel gruppo classe. Le altre tre sessioni, più strettamente esperienziali, verteranno sulla discussione di gruppo e sui giochi di analisi del ruolo e della funzione dell’ascolto.
II ANNO
Per il secondo anno di corso si intende proporre un'indagine esperienziale sul costrutto di "ruolo" inteso secondo la prospettiva psicoanalitica sempre avvalendosi delle tecniche dello psicodramma analitico applicate ai giochi di ruolo. Verrà proposto un percorso teorico-esperienziale che si dipanerà a partire dal ruolo inteso come costruzione sociale immaginaria per giungere al ruolo come desiderio del soggetto dell'inconscio. Particolare attenzione sarà data all'indagine esperienziale sul ruolo di counselor con l'intento di stimolare un'apertura di riflessione personale su come possa connettersi, per ciascuno nella sua singolarità, con il desiderio di assumere una posizione di ascolto.
Verranno condotte quattro sessioni formative nell'arco di un giornata, la prima avrà l'obiettivo di introdurre brevemente il costrutto di ruolo alla luce della psicoanalisi freudiano-Iacaniana e di stimolare una discussione di approfondimento nel gruppo classe. Le altre tre sessioni, più strettamente esperienziali, verteranno sulla discussione di gruppo e sui giochi di analisi del ruolo e della funzione di ascolto del counselor.
III ANNO
Per il terzo anno di corso si intende proporre un percorso esperienziale sul costrutto di “desiderio nell’ascolto” secondo la prospettiva psicoanalitica.
Sarà data una particolare attenzione al desiderio implicato nella posizione di ascolto del counselor con l’intento di stimolare una riflessione, in ciascuno nella sua singolarità, su come fare spazio al soggetto in una seduta di consultazione per creare un posto al suo discorso. Si approfondirà l’indagine sul desiderio dell’ascoltante come desiderio svincolato da ogni tendenza alla padronanza e alla “direzione” dell’ascoltato, piuttosto come desiderio di creazione di una dimensione in cui il soggetto che parla possa ascoltarsi e assumersi la responsabilità della propria implicazione nel discorso.

Verranno condotte quattro sessioni formative nell’arco di una giornata, la prima avrà l’obiettivo di introdurre brevemente il costrutto di “desiderio nell’ascolto” alla luce della psicoanalisi freudiano-lacaniana e di stimolare una discussione di approfondimento nel gruppo classe. Le altre tre sessioni, più strettamente esperienziali, verteranno sulla discussione di gruppo e sui giochi di analisi del ruolo e della funzione di ascolto del counselor.

PUBBLICAZIONI

Calendario delle lezioni   Docenti   Area Studenti
CALENDARIO DELLE LEZIONI   PROFILO E PROGRAMMI DEI DOCENTI   AREA DEDICATA AGLI ALLIEVI
luoghi delle lezioni   brochure   Area documenti
SEDE DEL CORSO E DELLE LEZIONI   SCARICA BROCHURE E LOCANDINA   SCARICA I DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE

DOCENTI E MATERIE

TORNA SU