CORSO TRIENNALE PER COUNSELOR AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO

CURRICULUM DI Moreno Mari

 

Moreno Mari
Docente
Materia insegnata: Ascolto estetico


Contatta Moreno Mari

Moreno Mari
Docente
Materia insegnata: Ascolto estetico


Contatta Moreno Mari

Titoli di studio

- Diploma magistrale (1982-’83)
- Diploma di Educatore professionale (1995)
- Diploma di attore professionista (1990)

Attività professionale

- Insegnamento nelle scuole elementari (83-85)
- Educatore e animatore in centri estivi per ragazzi (83-85)
- Istruttore di mini-basket (83-85)
- Fondatore e attore della Associazione teatrale “Teatro della Polvere” (90-99)
- Attore professionista in numerose produzioni cinematografiche tra le quali “In nome del
  popolo sovrano”, di L. Magni e “Il ladro di bambini” di G. Amelio.
- Attore protagonista di cortometraggi vincitori di vari premi, tra i quali del Festival di Torino con “La uccido” del regista argentino F. Ribezzo
- Con lo spettacolo performance “Mad Dog” prodotto da Bologna 2000 all’interno del progetto cafè9.net, fonda il gruppo “Zebra Killers” che si occupa di installazioni musicali e visive.
- Attualmente lavora come attore protagonista in due produzioni cinematografiche in corso d’opera.

II ANNO
Relazione sul ruolo dell'Attore nel Teatro
Il Teatro moderno e Kostantin Stanislavskij
Ascolto e tecniche interpretative dell'attore cinematografico Analisi del testo e creazione del personaggio
Lettura interattiva dei materiali scritti prodotti dai partecipanti al corso
Lettura individuale, dialogo e interpretazione del testo da parte del gruppo di allievi
III ANNO
Relazione sul ruolo dell'Attore nel Teatro
Il Teatro moderno e Kostantin Stanislavskij
Ascolto e tecniche interpretative dell'attore cinematografico Analisi del testo e creazione del personaggio
Lettura interattiva dei materiali scritti prodotti dai partecipanti al corso
Lettura individuale, dialogo e interpretazione del testo da parte del gruppo di allievi
Bibliografia
Testi teorici di riferimento
B. Brecht, Breviario di estetica teatrale, in Scritti teatrali, Torino, Einaudi, 1963 (a cura
 di) F. Cruciali, Civiltà teatrale del XX secolo, Il Mulino, Bologna, 1986 K. Stanislavskij,
 Il lavoro dell'attore su se stesso, Roma, Laterza, 1982
Testi teatrali di riferimento
A. Cechov, /I gabbiano, Torino, Einaudi
(a cura di) B. Nativi e L. Scarlini, Nuovo teatro inglese, Milano, Ubulibri, 1997

CURRICULUM

Titoli di studio

- Diploma magistrale (1982-’83)
- Diploma di Educatore professionale (1995)
- Diploma di attore professionista (1990)

Attività professionale

- Insegnamento nelle scuole elementari (83-85)
- Educatore e animatore in centri estivi per ragazzi (83-85)
- Istruttore di mini-basket (83-85)
- Fondatore e attore della Associazione teatrale “Teatro della Polvere” (90-99)
- Attore professionista in numerose produzioni cinematografiche tra le quali “In nome del
  popolo sovrano”, di L. Magni e “Il ladro di bambini” di G. Amelio.
- Attore protagonista di cortometraggi vincitori di vari premi, tra i quali del Festival di Torino con “La uccido” del regista argentino F. Ribezzo
- Con lo spettacolo performance “Mad Dog” prodotto da Bologna 2000 all’interno del progetto cafè9.net, fonda il gruppo “Zebra Killers” che si occupa di installazioni musicali e visive.
- Attualmente lavora come attore protagonista in due produzioni cinematografiche in corso d’opera.

PROGRAMMA

II ANNO
Relazione sul ruolo dell'Attore nel Teatro
Il Teatro moderno e Kostantin Stanislavskij
Ascolto e tecniche interpretative dell'attore cinematografico Analisi del testo e creazione del personaggio
Lettura interattiva dei materiali scritti prodotti dai partecipanti al corso
Lettura individuale, dialogo e interpretazione del testo da parte del gruppo di allievi
III ANNO
Relazione sul ruolo dell'Attore nel Teatro
Il Teatro moderno e Kostantin Stanislavskij
Ascolto e tecniche interpretative dell'attore cinematografico Analisi del testo e creazione del personaggio
Lettura interattiva dei materiali scritti prodotti dai partecipanti al corso
Lettura individuale, dialogo e interpretazione del testo da parte del gruppo di allievi
Bibliografia
Testi teorici di riferimento
B. Brecht, Breviario di estetica teatrale, in Scritti teatrali, Torino, Einaudi, 1963 (a cura
 di) F. Cruciali, Civiltà teatrale del XX secolo, Il Mulino, Bologna, 1986 K. Stanislavskij,
 Il lavoro dell'attore su se stesso, Roma, Laterza, 1982
Testi teatrali di riferimento
A. Cechov, /I gabbiano, Torino, Einaudi
(a cura di) B. Nativi e L. Scarlini, Nuovo teatro inglese, Milano, Ubulibri, 1997

PUBBLICAZIONI

Calendario delle lezioni   Docenti   Area Studenti
CALENDARIO DELLE LEZIONI   PROFILO E PROGRAMMI DEI DOCENTI   AREA DEDICATA AGLI ALLIEVI
luoghi delle lezioni   brochure   Area documenti
SEDE DEL CORSO E DELLE LEZIONI   SCARICA BROCHURE E LOCANDINA   SCARICA I DOCUMENTI PER L'ISCRIZIONE

DOCENTI E MATERIE

TORNA SU