Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico

Il corpo e il linguaggio in Pier Paolo Pasolini

Il corpo e il linguaggio in Pier Paolo Pasolini
Con Alessandro Guidi e Giacomo Trinci

Luogo

Biblioteca San Giorgio

Data

Dal 07 aprile 2018 al 12 maggio 2018

Prezzo

Ingresso Gratuito


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
CONTATTA IL CENTRO

Il corpo e il linguaggio in Pier Paolo Pasolini
Con Alessandro Guidi e Giacomo Trinci

Luogo

Biblioteca San Giorgio

Data

Dal 07 aprile 2018 al 12 maggio 2018

Prezzo

Ingresso Gratuito


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
CONTATTA IL CENTRO

STAMPA LA PAGINA

Con Alessandro Guidi e Giacomo Trinci

PRESENTAZIONE

I tre incontri mostreranno come il corpo ed il linguaggio siano i due assi portanti nella poesia e nel pensiero di Pasolini. Ma soprattutto gli incontri vorranno dimostrare come la pesante eredità pasoliniana non passa dal teorico e dallastratto concettualismo bensì dall’atto etico che implica sempre una antropologia radicale che passa dal corpo del soggetto promotore dell’atto e dal linguaggio che per essere incisivo deve essere materico.

Alessandro Guidi, psicoterapeuta di formazione psicoanalitico-lacaniana.
È direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e membro di “Praxis, Associazione del Forum del Campo lacaniano”. Ha diretto per Borla la collana “Talking Cure” pubblicando i seguenti volumi: Il rischio e la chiacchera (1992); Contributi della clinica psicoanalitica alla funzione paterna (1994); Marx, Freud e Lacan (1999). Dirige per la Clinamen la collana “Fort-da”, nel cui ambito ha curato il volume Agalma. La logica del desiderio (2000); Psicoanalisi e religione (2005); Forme della clinica. Tra psicoanalisi e psicoterapia. A cura di Alessandro Guidi (2007). Per l’editore Maria Pacini Fazi con Giovanna Cardini dirige la collana “I ritratti di Edipo” di cui è stato pubblicato: L’arte come eccesso. La pittura di Vincent Van Gogh (2013), La stanza e la luce nella questione femminile, la pittura di Jan Vermer (2014) Per le edizioni ETS (2013) La funzione del gioco dal bambino all’età adulta.

Giacomo Trinci, poeta, insegnante.
Ha pubblicato: Cella, ed. Pananti (1994), racconti nell’antologia Camere con vista, ed. Festina Lente (1994), Voci dal sottosuolo, ed. l’Obliquo (1996), Telemachia, ed. Marsilio (1999), Resto di me, ed. Aragno (2001), Autobiografia di un burattino, ed. Gli Ori (2004), Senz’altro pensiero, ed. Aragno (2006), La cadenza e il canto, ed. Via del vento (2007), Inter nos, ed. Aragno (2013). Premio Betocchi 2013, In “nomination” al Premio Viareggio 2014 e al Premio Giusti 2015, con F. M. Corrao ha curato la versione poetica della raccolta Nella pietra e nel vento di Adonis, ed. Mesogea e il volume della poesia Araba ed. “La Repubblica”. E’ stato redattore della rivista di letteratura “Pioggia Obliqua”, ha collaborato al periodico di letteratura “Stilos”, ad “Alias” de il Manifesto”, alla rivista letteraria del Gabinetto Vieusseux. E’ tradotto in spagnolo, arabo, inglese.

 

CALENDARIO

7 aprile 2018, ore 17 - Auditorium Terzani 

14 aprile 2018, ore 17 - Sala Bigongiari 

12 maggio 2018, ore 17 - Auditorium Terzani

Accesso libero fino ad esaurimento dei posti senza necessità di prenotazione 

SEDE

Biblioteca San Giorgio, Via Sandro Pertini - Pistoia

Altre Attività

News

ESPLORA LE ALTRE ATTIVITÀ DEL CENTRO DI ASCOLTO:

- CORSO TRIENNALE PER COUNSELOR
- SEMINARI
- CONVEGNI E GIORNATE DI STUDIO
- INCONTRI PUBBLICI

La Bottega dell'ascolto del Campo analitico

02 giugno 2017

Counseling psicoanalitico e istituzione

Eventi passati

Scegli tra le immagini del mosaico per esplorare gli eventi organizzati nel passato dal Centro di Ascolto.

Ogni anno i soci possono partecipare a tutte le attività con sconti e prelazioni.

 

DIVENTA SOCIO >>

Note sull’iperattività Il Disagio dell'Operatore nelle Realzioni di Aiuto Come fa bene parlare Giornata sulla Seduzione Psicoanalisi e Poesia La paura della libertà Il Disagio dell'Operatore nelle Relazioni di Aiuto Le Forme del Disagio La Giornata del Counselor I Traumi e la Vita Lacan e l'umorismo dei fratelli Marx La maschera Nuda