Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico

STAFF

Alessandro Guidi

Alessandro Guidi
Direttore


Contatta Alessandro Guidi

Alessandro Guidi
Direttore

Contatta Alessandro Guidi

CURRICULUM

Alessandro Guidi è uno psicoterapeuta di formazione psicoanalitico-lacaniana.
Svolge attività di psicoanalista presso gli studi del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia ed Firenze.
E’ iscritto all’Albo degli psicologi della Regione Toscana, n° 2209, e abilitato all’esercizio dell’attività di psicoterapeuta.
E' membro di “Praxis” Associazione del Forum del campo lacaniano in Italia (F.C.L.). E’ membro dell’Internazionale del Forum del campo lacaniano (I.F.L).
E’ iscritto all’Albo professionale dei formatori Psicologici-Consulenti tecnici,settore funzionale appalti e contratti del Comune di Firenze, n° 385.
Dal 2002 a tutt’oggi coordina l’equipe  operativa e svolge attività di Consulente presso il “Consultorio delle coppie in crisi” del Comune di Firenze (Quartiere 2).
Si occupa di tutte le patologie legate alla sofferenza psicologica, al disagio nelle relazioni interpersonali, sentimentali e familiari

Curriculum formativo e professionale

Nel 1990 fonda e diviene direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, associazione No-Profit con sede a Pistoia e sezioni a Firenze, Brescia e Milano.
Dal 1990 è Docente e Formatore del Corso annuale all’ascolto ad orientamento Psicoanalitico (1990-2000) e dal 2000 è Docente e Formatore delle materie di “Counseling ad orientamento psicoanalitico” all’interno del Corso di Formazione per Counselor (riconosciuto dalla S.I.Co. - Società Italiana Counseling) del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico del quale è anche Direttore responsabile.
Dal 2002 a tutt’oggi coordina l’equipe operativa e svolge attività di Consulente presso il “Consultorio delle coppie in crisi” del Comune di Firenze (Quartiere 2).
Svolge supervisione clinica sui casi e sull’equipe degli operatori presso cooperative sociali e altre istituzioni pubbliche e private.
 
Pubblicazioni:

“Le Forme della Clinica” (a cura di), Clinamen, Firenze, 2007.
“L’ascolto ad orientamento psicoanalitico. Una prospettiva formativa per il Counselor sociale” Editrice Clinamen, Firenze, 2004.
Per La Casa Editrice Borla ha pubblicato i seguenti volumi:
Il rischio e la chiacchera; Contributi della clinica psicoanalitica alla funzione paterna (come curatore,1994);
Marx, Freud, Lacan.Le basi materialistiche nella Psichiatria e nella psicoanalisi (come curatore,1999).
Per la Editrice Clinamen dirige la collana “Fort-Da”, nel cui ambito ha curato il volume Agalma. La logica del desiderio (2000), e la rivista di psicoanalisi in estensione e counseling applicato al disagio sociale “Notes magico”.


Altre Attività

News

Eventi passati

Scegli tra le immagini del mosaico per esplorare gli eventi organizzati nel passato dal Centro di Ascolto.

Ogni anno i soci possono partecipare a tutte le attività con sconti e prelazioni.

 

DIVENTA SOCIO >>

Le Forme del Disagio Il Disagio dell'Operatore nelle Relazioni di Aiuto La Depressione Il Masochismo femminile La Giornata del Counselor Legge, giustizia e psicoanalisi L'arte come eccesso: la pittura di Vincent Van Gogh Giocando seriamente Dipendenza e Separazione La Gioia Psicoanalitica L’Amore è una Cosa Meravigliosa Paesaggi ecosociali